lunedì 21 luglio 2014

Into the Comics - Avengers Now!


Con questo articolo, non solo vi introduco ad una nuova rubrica, intitolata per l'appunto Into the Comics, ma vi faccio anche notare il cambio del nome del blog che diventa quindi Daily Bugle Cassino Report.

Cosa cambia con questo nuovo nome? Nulla.

Cos'è questa nuova rubrica? Un modo di approfondire un pò di più su determinati eventi/discussioni di cui si sente particolarmente parlare nel mondo fumettistico.

E' l'unica novità? No, a breve ci sarà anche una piccola rubrica, molto simile a questa, in cui si parlerà di videogames. Non so ancora come intitolarla, per quello c'è tempo. Ma almeno vi ho già avvertito. La rubrica si occuperà di guardare al mondo videoludico circa i nuovi titoli in uscita, guardando un pò ovunque, non solo sui titoli tripla A, ma anche su quei titoli Indie e non che circolano su questo pianeta ma nessuno li guarda, poichè non pubblicizzati a dovere o semplicemente troppo poco imponenti. D'altronde, tra un Assassin's Creed/GTA e un Little Big Planet, secondo voi chi vincerà la battaglia delle vendite?

Ma tornando a noi, di cosa parliamo in questo primo numero di Into the Comics?
Parliamo della nuova formazione dei Vendicatori, una incarnazione della squadra più imponente e famosa tra tutti i team della Marvel che nel prossimo futuro prenderà vita su diverse collane, portandoci a nuove avventure, nuovi personaggi (non solo villain) e a nuove (interessanti?) modifiche allo status quo dell'Universo della Casa delle Idee.

Ma chi sono i nuovi membri di questa squadra?
A primo impatto, molti li riusciamo subito a riconoscere, poichè hanno quasi le stesse fattezze di un tempo (del presente, anche), ma altri vestono costumi originariamente indossati da personaggi di spicco, però si denota che non sono le stesse persone.

Infatti, in questa nuova formazione, riconosciamo subito il Dr. Strange, Iron Man, Scarlet Witch, Deathlok, il Soldato d'Inverno (Bucky) e Ant-Man.
I due tizi con i costumi di Thor e Capitan America non sono ovviamente il caro vecchio Dio del Tuono e Steve Rogers. La donna bionda è infatti un nuovo personaggio che verrà presentato meglio nei mesi a venire (probabilmente proprio nella collana di Thor), ma non vi preoccupate non è Thor che cambia sesso come successe al fratello Loki qualche mese fa. Si tratta proprio di un personaggio completamente diverso, una donna che riceve Mjolnir poichè ritenuta più adatta a tale oggetto. Quindi il nostro capellone asgardiano perderà il diritto di possedere il famosissimo martello perchè non ritenuto più idoneo a tale incarico.
L'uomo dalla pelle scura, invece, non è un nuovo arrivato ma una vecchia conoscenza dei fan Marvelliani: si tratta semplicemente di Sam Wilson, aka Falcon. A quanto pare, stavolta si prova a dare tale costume/incarico ad un altro dei fedelissimi amici di Steve. Ma cosa accade al nostro Capitano per eccellenza? Boh. Si parla di un suo ennesimo funerale che potrebbe anche essere l'ultimo, in quanto questo non sembra il solito cambiamento momentaneo, ma un vero e proprio modo di ristrutturare l'Universo di Stan Lee & Co.
Mentre, gli altri che si aggregano al team dei Vendicatori, sono: Medusa (capelli rossi infiniti, moglie di Freccia Nera), Inferno (un amico di Medusa, quindi un altro Inumano) e Angela (arrivata dall'universo di Spawn, ormai sorella dichiarata di Thor e Loki).

Con una formazione simile, non so quanto possano essere potenti, poichè mi pare manchi il tank alla Hulk, ma forse ho visto male Angela, che ha comunque dimostrato di essere ai livelli di Gamora, la figlia di Thanos, parte del gruppo dei Guardiani della Galassia.

Inoltre c'è Superior Iron Man. Attenzione: non confondetelo per una sorta di Superior Spider-Man, in quanto non si parla di una possessione mentale o roba simile. Semplicemente avremo un Tony Stark diverso, più odioso del solito (chi legge da più tempo i fumetti Marvel, sa di cosa parlo). Ecco il perchè dell'armatura nuova: new style, new attitude.

Però c'è da notare che, solo negli ultimi mesi, abbiamo visto morire sia Bucky che Scarlet, eppure li rivediamo già nel pieno dell'azione, dato che prendere parte ad una squadra come quella degli Avengers, vuol significare che avranno molti riflettori su di loro. Ed infatti è proprio quello che promettono gli autori, Tom Taylor (Injustice: Gods Among Us) e disegnata da Yildiray Cinar (Earth 2).
Sono proprio curioso di sapere come questi due torneranno tra i vivi nei prossimi numeri.

Da notare che questa formazione non vede nemmeno una presenza di un qualsiasi personaggio di cui gli stessi Marvel Studios non abbiano i diritti. E' vero che Wolverine morirà a breve, come è vero che non è il caso di mettere un membro dei Fantastici Quattro anche in questa formazione, onde evitare di incasinare troppo le cose, ma viene quasi da pensare che sia un gruppo studiato appositamente per evitare di far troppa pubblicità alle proprietà di Fox e Sony, tra cui vi ricordiamo esserci proprio i mutanti, Spider-Man e Fantastici Quattro.
Interessante anche questo fatto di voler mettere Strange non solo nei Vendicatori Oscuri (con cui fa squadra insieme a personaggi come Satana, Ghost Rider e Man-Thing), ma di metterlo anche qui dentro, dove c'è già una più che utile Scarlet a fare la sua parte.

Di certo va smentito il fatto che stiano cercando di abissare "prodotti" come X-Men & altri di cui Fox e Sony detengono le property, poichè non credo proprio che ciò che stia accadendo sia impuntato a rovinare questi altri brand di cui beneficia sempre la Marvel stessa.
Certo, è facile pensare così, dato anche il modo in cui la stessa Casa delle Idee ha pubblicizzato l'evento dei 75 anni di Marvel, omettendo proprio i mutanti e gli FF dalla "copertina del prodotto", ma così non è. Anzi: dal modo in cui stanno cercando di lavorare, pare proprio che stiano invece cercando di far capire al mondo intero che loro non hanno solamente questi personaggi, ma anche altri, proprio come Strange, Deathlok, gli Inumani, una Asgard più ampia (specie con l'aggiunta di Angela)...
Insomma, più che "screditare", stanno cercando di "creditare" altri soggetti che, finora, erano stati fin troppo sotto l'ombra dei classici veterani di casa.


E quindi, dopo aver discusso di questo tema con voi in questa nuova rubrica, vi saluto con l'augurio di potervi dare nuove informazioni su Chronicles of Yluja e sulla nuova rubrica in arrivo, ricordandovi che per "A Parere Mio" ci sarà uno Special dedicato al ComicCon di San Diego (24-27 Luglio).

Alla prossima, ciauuuuuu!!

giovedì 17 luglio 2014

A Parere Mio #5 - Original Sin, Thor versione femminile, Confusione alla Marvel & Altro...


Original Sin: quando si decide di far incazzare di brutto i vecchi lettori, solo per poter introdurre elementi visti solo nei film...




E' vero che siamo ormai abituati da tempo a vedere certi elementi cinematografici prendere vita anche nelle testate fumettistiche, ma perchè esagerare così tanto e prenderle tutte in considerazione per un unico evento prossimo a venire?
La domanda è più che lecita, perchè sembra più una scelta insensata, piuttosto che un nuovo status quo ponderato e ragionato.
Già se parliamo del rapporto "nuovo" che avranno Bruce Banner e Tony Stark nei fumetti, ci vien quasi da vomitare. Se poi pensiamo pure a ciò che è da poco accaduto nelle storie di Iron Man (si parla di un certo Aron), il collasso è garantito.
Aggiungiamo poi il carico da 90, ovvero una relazione segretissima tra Mystica e Charles Xavier... a cui non voglio nemmeno pensare, sapendo già che da ciò scaturirà sicuramente qualcosa di orripilante.
A volte, ma solo a volte, mi vien da chiedere perchè ancora leggo fumetti Marvel...
Se guardo alla DC, mi rendo conto che, nonostante alcune scelte alquanto sgradevoli, hanno però ragionato bene sui cambiamenti drastici, reintroducendo i loro beniamini con un reboot studiato. Quindi un nuovo vero inizio dove tutto il passato viene annullato (o quasi) e viene riscritto totalmente, modernizzandolo e attuandolo il più possibile. Ciò a cui punta invece la Casa delle Idee, è di reinventare il passato dei suoi personaggi, dopo però anni in cui non è stato mai ritoccato. Quindi si tratta di aggiungere nuovi tasselli ad un mosaico già completo, un quadro che non aveva bisogno di nuovi ritocchi, poichè nulla era stato ormai tralasciato, dopo tutti questi anni in cui sono già stati svelati tanti segreti e retroscena.
Magari, tutto ciò, poteva tranquillamente essere evitato se avessero diminuito tutti questi grandi eventi/crossover che ci siamo sorbiti negli ultimi 5 anni.
Per carità, molti sono stati anche belli o carini abbastanza da non lasciarci avvelenati, ma altre ci hanno fatto pensare "Perchè ho speso i soldi per questa roba?". Uno dei tanti esempi, potrebbe essere La Battaglia Dell'Atomo, una saga che si stava presentando bene, ma che è poi scaduta nel finale, quando abbiamo visto ciò che è accaduto a Xorn.
Serviva proprio una storia simile per far sì che gli X-Men del passato passassero all'altra sponda? Possibile che non ci poteva essere una storia più interessante e meno scontata di questa?
L'unica nota positiva di quella saga, è stato vedere gli X-Men del futuro che non erano quelli della solita formazione solo più vecchi ma, anzi, vi facevano parte molti della nuova generazione.



Ma oltre ad Original Sin, magari Axis e la storia del vero Stark, c'è anche altro che mi ha irritato non poco: parlo della morte di Wolverine.
Ultimamente, parlo degli ultimi anni, il personaggio di Logan mi sta davvero molto sui "cosiddetti". Non l'ho mai nascosto, mi pare. Però non capisco perchè, pur di ripresentarlo in una nuova veste, si debba sempre ricorrere al solito stratagemma: morte e rinascita.
Tanto sappiamo tutti che se a settembre Wolverine morirà, tempo qualche mese, e lo rivedremo nuovamente in azione, con una storia davvero stupida in cui ci spiegano in che modo è tornato in vita. Magari diranno che anche lui, come Superman anni fa, era caduto in un coma profondo.... Bah!
Invece di ricorrere sempre a questo ignobile stratagemma solo per garantirsi qualche vendita in più, non potrebbero sforzarsi di scrivere una storia con i controcoglioni? Una di quelle in cui rimani con quella stessa espressione che hai quando stai vedendo Lisa Ann fare uno spogliarello dal vivo. Sarebbe sicuramente anche più giusto per chi, da anni, continua a finanziare la Marvel comprando i loro prodotti.
Io, ad esempio, sono stato uno di quei veri lettori ragneschi che ha smesso di leggere Spiderman, nel momento stesso in cui ho visto quelle due pagine in cui Peter moriva e Doc Ock aveva quel suo momento di redenzione lungo 3 vignette. E' stata una cosa talmente tanto pessima che non ho osato nemmeno leggere il primo numero di Superior Spiderman. Già da qualche anno, Dan Slott e colleghi, mi hanno presentato storie assurde e quasi senza senso. Ci mancava pure il colpo di grazia, subito dopo aver visto Mary Jane baciare il non-Peter qualche pagina prima. Un triplo colpo al cuore in un solo numero. Certo, è da record. E solo per questo meriterebbero comunque un qualche premio.



Ma vogliamo anche parlare del fatto che Miles Morales arriverà nell'universo 616 e farà parte dei Nuovi X-Men?... no comment... sul serio!
Per carità, mi piace Miles Morales, è stata un'idea fantastica e DAVVERO originale, ma spostarlo in un altro universo solo perchè non vogliono abbandonarlo in quello morente dell'Ultimate, mi pare un pò assurdo.

Questo era una sorta di sfogo, più che un vero e proprio articolo riguardante le novità fumettistiche. Chiedo venia per il misfatto.



Intanto, vi rimembro che la DC, ora in italia tramite la Lion, ha iniziato a pubblicare la saga di Forever Evil, un interessante crossover che coinvolge tutto l'universo della Distinta Concorrenza, non solo i vari Superman, Batman, Wonder Woman, Green Lantern, Flash e Martian Manhunter, ma anche tutte lo loro corrispettive nemesi (Lex Luthor, Pinguino, Bane, Joker...). Ve la consiglio anche se ho letto solamente il numero 0 e 1, senza aver ancora letto gli spin-off presenti sulle collane classiche di Superman, Batman, Justice League e le altre. Per ora si è presentata molto bene e credo possa fare molto meglio, rispetto a La Battaglia dell'Atomo.

Inoltre, vi ricordo anche, il 27 Luglio 2014 (quindi a breve), avrà luogo il ComicCon di San Diego, in California. L'appuntamento più importante di tutto l'anno per ogni bravo nerd che non vuole rimanere indietro con le informazioni sui fumetti, libri, film e telefilm. Sicuramente, solo per quell'evento, mi toccherà fare un bell'articolo riassuntivo di tutto ciò che verrà presentato o di cui si parlerà nei vari stand adibiti in quell'enorme costruzione che ospiterà tale fiera.



Un'ultima cosa, prima di lasciarvi...
Non so se qualcuno ha già udito tale notizia, ma pare che presto il nostro adorato Dio del Tuono, Principe/Re di Asgard, L'uomo dalla Martellata Facile e Primo Vero Testimonial della Pantene, cambierà sesso diventando donna. Ora... io non so con quale passaggio faranno tale "infrazione del codice morale nerdistico", ma una scelta simile toccò già tempo addietro al suo fratellastro. Magari quella volta non fu tanto un problema. Ma oggi direi "perchè pure Thor? C'è qualcuno alla Marvel che si fa le pugnette su Thor e Loki ma non vuole manifestare troppo la sua omosessualità in pubblico e ha pensato di renderli donne per ovviare al problema?".
Tutte queste risposte (forse) le avremo tra pochi mesi, quando negli States, il nuovo stato di Thor prenderà forma sulle pagine del suo omonimo fumetto.

Voglio proprio vedere se Tony Stark ci prova pure stavolta...

E con questo vi saluto, dandovi appuntamento al dopo-ComicCon di San Diego.

Ciau ciauuuu!!