lunedì 21 luglio 2014

Into the Comics - Avengers Now!


Con questo articolo, non solo vi introduco ad una nuova rubrica, intitolata per l'appunto Into the Comics, ma vi faccio anche notare il cambio del nome del blog che diventa quindi Daily Bugle Cassino Report.

Cosa cambia con questo nuovo nome? Nulla.

Cos'è questa nuova rubrica? Un modo di approfondire un pò di più su determinati eventi/discussioni di cui si sente particolarmente parlare nel mondo fumettistico.

E' l'unica novità? No, a breve ci sarà anche una piccola rubrica, molto simile a questa, in cui si parlerà di videogames. Non so ancora come intitolarla, per quello c'è tempo. Ma almeno vi ho già avvertito. La rubrica si occuperà di guardare al mondo videoludico circa i nuovi titoli in uscita, guardando un pò ovunque, non solo sui titoli tripla A, ma anche su quei titoli Indie e non che circolano su questo pianeta ma nessuno li guarda, poichè non pubblicizzati a dovere o semplicemente troppo poco imponenti. D'altronde, tra un Assassin's Creed/GTA e un Little Big Planet, secondo voi chi vincerà la battaglia delle vendite?

Ma tornando a noi, di cosa parliamo in questo primo numero di Into the Comics?
Parliamo della nuova formazione dei Vendicatori, una incarnazione della squadra più imponente e famosa tra tutti i team della Marvel che nel prossimo futuro prenderà vita su diverse collane, portandoci a nuove avventure, nuovi personaggi (non solo villain) e a nuove (interessanti?) modifiche allo status quo dell'Universo della Casa delle Idee.

Ma chi sono i nuovi membri di questa squadra?
A primo impatto, molti li riusciamo subito a riconoscere, poichè hanno quasi le stesse fattezze di un tempo (del presente, anche), ma altri vestono costumi originariamente indossati da personaggi di spicco, però si denota che non sono le stesse persone.

Infatti, in questa nuova formazione, riconosciamo subito il Dr. Strange, Iron Man, Scarlet Witch, Deathlok, il Soldato d'Inverno (Bucky) e Ant-Man.
I due tizi con i costumi di Thor e Capitan America non sono ovviamente il caro vecchio Dio del Tuono e Steve Rogers. La donna bionda è infatti un nuovo personaggio che verrà presentato meglio nei mesi a venire (probabilmente proprio nella collana di Thor), ma non vi preoccupate non è Thor che cambia sesso come successe al fratello Loki qualche mese fa. Si tratta proprio di un personaggio completamente diverso, una donna che riceve Mjolnir poichè ritenuta più adatta a tale oggetto. Quindi il nostro capellone asgardiano perderà il diritto di possedere il famosissimo martello perchè non ritenuto più idoneo a tale incarico.
L'uomo dalla pelle scura, invece, non è un nuovo arrivato ma una vecchia conoscenza dei fan Marvelliani: si tratta semplicemente di Sam Wilson, aka Falcon. A quanto pare, stavolta si prova a dare tale costume/incarico ad un altro dei fedelissimi amici di Steve. Ma cosa accade al nostro Capitano per eccellenza? Boh. Si parla di un suo ennesimo funerale che potrebbe anche essere l'ultimo, in quanto questo non sembra il solito cambiamento momentaneo, ma un vero e proprio modo di ristrutturare l'Universo di Stan Lee & Co.
Mentre, gli altri che si aggregano al team dei Vendicatori, sono: Medusa (capelli rossi infiniti, moglie di Freccia Nera), Inferno (un amico di Medusa, quindi un altro Inumano) e Angela (arrivata dall'universo di Spawn, ormai sorella dichiarata di Thor e Loki).

Con una formazione simile, non so quanto possano essere potenti, poichè mi pare manchi il tank alla Hulk, ma forse ho visto male Angela, che ha comunque dimostrato di essere ai livelli di Gamora, la figlia di Thanos, parte del gruppo dei Guardiani della Galassia.

Inoltre c'è Superior Iron Man. Attenzione: non confondetelo per una sorta di Superior Spider-Man, in quanto non si parla di una possessione mentale o roba simile. Semplicemente avremo un Tony Stark diverso, più odioso del solito (chi legge da più tempo i fumetti Marvel, sa di cosa parlo). Ecco il perchè dell'armatura nuova: new style, new attitude.

Però c'è da notare che, solo negli ultimi mesi, abbiamo visto morire sia Bucky che Scarlet, eppure li rivediamo già nel pieno dell'azione, dato che prendere parte ad una squadra come quella degli Avengers, vuol significare che avranno molti riflettori su di loro. Ed infatti è proprio quello che promettono gli autori, Tom Taylor (Injustice: Gods Among Us) e disegnata da Yildiray Cinar (Earth 2).
Sono proprio curioso di sapere come questi due torneranno tra i vivi nei prossimi numeri.

Da notare che questa formazione non vede nemmeno una presenza di un qualsiasi personaggio di cui gli stessi Marvel Studios non abbiano i diritti. E' vero che Wolverine morirà a breve, come è vero che non è il caso di mettere un membro dei Fantastici Quattro anche in questa formazione, onde evitare di incasinare troppo le cose, ma viene quasi da pensare che sia un gruppo studiato appositamente per evitare di far troppa pubblicità alle proprietà di Fox e Sony, tra cui vi ricordiamo esserci proprio i mutanti, Spider-Man e Fantastici Quattro.
Interessante anche questo fatto di voler mettere Strange non solo nei Vendicatori Oscuri (con cui fa squadra insieme a personaggi come Satana, Ghost Rider e Man-Thing), ma di metterlo anche qui dentro, dove c'è già una più che utile Scarlet a fare la sua parte.

Di certo va smentito il fatto che stiano cercando di abissare "prodotti" come X-Men & altri di cui Fox e Sony detengono le property, poichè non credo proprio che ciò che stia accadendo sia impuntato a rovinare questi altri brand di cui beneficia sempre la Marvel stessa.
Certo, è facile pensare così, dato anche il modo in cui la stessa Casa delle Idee ha pubblicizzato l'evento dei 75 anni di Marvel, omettendo proprio i mutanti e gli FF dalla "copertina del prodotto", ma così non è. Anzi: dal modo in cui stanno cercando di lavorare, pare proprio che stiano invece cercando di far capire al mondo intero che loro non hanno solamente questi personaggi, ma anche altri, proprio come Strange, Deathlok, gli Inumani, una Asgard più ampia (specie con l'aggiunta di Angela)...
Insomma, più che "screditare", stanno cercando di "creditare" altri soggetti che, finora, erano stati fin troppo sotto l'ombra dei classici veterani di casa.


E quindi, dopo aver discusso di questo tema con voi in questa nuova rubrica, vi saluto con l'augurio di potervi dare nuove informazioni su Chronicles of Yluja e sulla nuova rubrica in arrivo, ricordandovi che per "A Parere Mio" ci sarà uno Special dedicato al ComicCon di San Diego (24-27 Luglio).

Alla prossima, ciauuuuuu!!

1 commento:

  1. Ultimamente sto tentando di rimettermi al passo con la Marvel, ma vedo che stanno succedendo troppe cose che non mi stanno facendo capire molto.
    Avengers Now è una di queste novità che mi stona...

    RispondiElimina

Evitare di insultare in qualsiasi modo. Non tollererò commenti razzisti, politici, offensivi e soprattutto, potrei cancellare quei commenti scritti con parole abbreviate, come se fossero sms tra bimbi appena nati. L'ITALIANO, PLEASE