mercoledì 1 ottobre 2014

TEW 2013 - Facciamo un pò di wrestling manager

Oggi vi vorrei parlare di un gioco a me molto caro, a cui gioco da una vita e con cui mi diverto molto, in quelle ore in cui non so davvero cosa fare... sto parlando di TEW 2013:



Che cos'è TEW 2013?

Total Extreme Wrestling 2013 è l'ultima versione di un gioco manageriale di wrestling creato da Adam Ryland, un programmatore che, anni fa, se ne uscì con questa idea realizzando un giochino molto carino e gratuito dove noi potevamo gestire diverse federazioni, facendo i nostri show televisivi e mettendo in palio le cinture nei match che volevamo noi.

Il successo di quel piccolo software fece capire al giovane Adam che poteva fare ancora di più ed infatti così fece. Dopo EWR (Extreme Wrestling Revenge, il predecessore di TEW) si mise sotto l'ala protettiva della GDS (Grey Dog Software) con la quale lavorò subito a TEW 2005, il primo della serie. L'evoluzione si notava già, in quanto erano state aggiunte molte cose interessanti che riguardavano sempre di più nello specifico il senso di managerialità di una promozione di wrestling. Ma quella versione non bastava.

Sui forum della GDS, i fan del gioco chiedevano sempre di più e mano mano, Ryland riuscì ad accontentare proprio tutti (o quasi). Dopo la versione 2005, uscirono anche la versione 2007, 2008, 2010 e infine 2013.

Con l'ultima versione, pare sia venuto fuori il titolo manageriale di wrestling definitivo. Le possibilità sono infinite e in questa versione, il giocatore, deve darsi davvero da fare se vuole che la sua promozione sia ad alti livelli.
Perchè ineffetti quanti di voi sanno esattamente cosa si cela dietro la WWE? Forse pochi. Non è semplicemente mandare due armadi in un quadrante, farli lottare, scegliere chi vince e chi perde e fargli dire qualcosa al microfono... è molto di più di questo.

Il gioco si sviluppa all'infinito, iniziando in una data da voi scelta nelle opzioni del Database che andate ad usare per la vostra partita, continuando finchè morte non giunga a casa vostra.
C'è la possibilità di andare avanti giorno per giorno o passando direttamente ai giorni in cui avete notifiche e/o show da gestire.

Questa è la schermata di controllo della vostra federazione:




Ovviamente quì si fa riferimento ad una federazione inventata, una delle tante presenti nel Database originale presente di base nel game quando lo acquistate (potete cambiare facilmente con uno reale scaricandolo prima da internet e poi inserendolo nella directory del game).
Come vedete ci sono molte cose da controllare, ma quelli sono solo i "titoli", poichè cliccando un pò ovunque, avrete accesso ad altre schermate che vi daranno altre opzioni e altre cose da guardare/gestire.

Cliccando ad esempio su Roster, accederete alla sezione in cui ci sono presenti tutti i vostri Worker, ovvero coloro che lavorano per la vostra federazione, in maniera tale da gestire diverse cose del loro contratto, come da immagine:




Qui ad esempio abbiamo a sinistra l'elenco del nostro roster, in alto foto e biografia del worker selezionato e sotto la foto ci sono i dati del suo ruolo all'interno della compagnia, con affianco alcuni altri dati, tra cui le sue abilità, i rapporti che ha con altra gente che conosce/odia, la popolarità nelle varie regioni del mondo e altro.
Sì, c'è anche il morale lì al centro in basso... pensavate che non avessero sentimenti i personaggi all'interno del gioco?
Non solo hanno sentimenti ma hanno anche un carattere abbastanza ben definito. Vi ritroverete spesso a dover affrontare situazioni insolite come quella qui sotto:




Sulla sinistra ci sono le decisioni da prendere e affianco ad ogni scelta, la spiegazione di ciò che accadrà. Ovviamente, a seconda della personalità, ci sarà una diversa reazione e questo porterà ad una diversa situazione (malcontento da parte del worker in questione o questi vi porgerà le sue scuse).
A volte può anche essere un bene essere molto severi, ma rischiate davvero di rovinarvi il lavoro, specie se punite con un licenziamento qualcuno che si è divertito a scorregiare nel backstage...

Inutile dire che essere troppo indulgenti può portare anche esso a dei problemi. Perchè non saranno solo i "richiamati" ad avere un calo d'umore, ma anche il resto del roster, vedendo che non sapete come reagire a determinate situazioni:





La cosa bella è quando dovete creare gli eventi o i cosiddetti Pay-Per-View, poichè il modo di gestirli è diventato davvero fantastico in questa ultima edizione. Vi faccio vedere lo screen, che riassume benissimo cosa potete fare:

Per Wrestlemania, come potete vedere, c'è la possibilità di chiamare una band che faccia da intro all'evento, invitare una guest star (una celebrità del cinema, ad esempio) ad assistere allo show, decidere quanto volete spendere per l'allestimento dell'arena (più spendete e più sarà spettacolare, ovviamente), scegliere la data, la durata, se deve esserci il postfix, ovvero il numero affianco all'evento se si tratta di un evento che si ripete ogni anno. Si può mettere anche la spunta a Season Finale, ovvero l'evento caratterizzerà la fine dell'anno della federazione, dato che è l'evento poi più importante della vostra compagnia (come in questo caso Wrestlemania).Potete anche mettere l'opzione per la IA, ovvero nel caso questa promozione venisse gestita dall'IA anzichè da voi, in quel determinato evento organizzerà una Battle Royal (Royal Rumble per i neofiti), oppure ci saranno diversi Fatal Four Way (match a 4, tutti contro tutti), un torneo o altro.


Questo è il match, come viene organizzato. Sul tasto Change, ci sono cose da dire ai Worker presenti nell'incontro, cose che devono fare durante il match, come: chi vince, chi perde, chi si deve dimostrare superiore, chi fa la figura del fesso, chi ci piglia qualche bella botta con le armi, se ci sono interruzioni, se l'arbitro viene sostituito per mettere un pizzico di pathos al match, etc..




Questo è il contratto (in questo caso già accettato) che si può offrire ad un worker. Come vedete ci sono varie opzioni da mettere sul contratto, tra le quali anche quella di farlo partecipare solo ad un numero preciso di show e cosa gli promettete per portarlo nella vostra fed.




Ovviamente non mancano le e-mail, che vi informeranno delle cose più importanti riguardanti il vostro lavoro. Potete anche scegliere di nascondere determinati messaggi che magari non sono di vostro interesse.




Durante la visione dello show, ci sarà questo resoconto, che vi darà il voto al match (in questo caso è 51, che è pochissimo. Il massimo è 100 ovviamente), come hanno lavorato i vostri worker (in basso), che vi fa un brevissimo resoconto del match (al centro) e vi dice dove si è svolto lo show (in alto sotto il banner della federazione).




Questo invece, è il resoconto finale della serata, dove viene mostrato tutto ma non nei minimi dettagli (poichè quelli, se sono della fed che guidate, li avete potuti guardare mano mano mentre si svolgeva lo show, se sono di altre fed rivali e non, vi sarà consentito guardare solo questa schermata riassuntiva).




Questo è uno screen ritagliato della situazione finanziaria della vostra compagnia. Come vedete c'è tutto, anche le spese del Dojo e delle tasse pagate.





Questa è la schermata dei titoli, in questo caso della vostra fed. Al lato sinistro, sono elencati i vari titoli a vostra disposizione, in alto centrale c'è la foto raffigurante il titolo, subito a destra dell'immagine c'è il livello di prestigio della cintura e infine l'attuale campione che la detiene. Al centro ci sono le caratteristiche della cintura in questione, con la possibilità di accedere alla finestra riassuntiva in cui viene mostrato quante volte è stata difesa e in che match/evento è stata messa in palio.
Sotto l'elenco di coloro che l'hanno vinta. In alcuni casi, affianco al loro nome, c'è un numero tra parentesi: ciò indica che quel worker in particolare, ha vinto quella stessa cintura più di una volta. Nel caso di Steve DeColt, lui l'ha già vinta 2 volte. Dan Stone invece l'ha vinta 7 volte.




Questa è la schermata di Internet, ovvero dove passano tutte le news inerenti al mondo di gioco. Potete leggere qui quella maggior parte di news che non vi vengono date per e-mail a causa del fatto che non riguardano la vostra promozione. Potete leggere di licenziamenti, infortuni, nuovi contratti firmati, morte di qualcuno, ritiro da parte di qualche worker, l'arrivo nel business del wrestling di nuovi volti e le interviste radio/TV.









(Sì, l'Uomo Tigre esiste davvero, da generazioni oltretutto. Non è un manga creato da 0)




Questa è la schermata riassuntiva di tutto ciò che c'è all'interno del Database da voi selezionato per giocare la vostra partita. Ma in questa particolare schermata, cliccando su una delle tante voci, potete andare a modificare le varie cose scelte. Infatti questo è l'editor interno del gioco. Da qui avete accesso a tutto e potete modificare tutto quello che volete del DB (Database) per personalizzarvi la partita. Io ad esempio lo uso molto per creare anche qualche worker in più da mettere nelle mie partite, come ad esempio Lisa Ann che è una grandissima promoter per le federazioni femminili. Ovviamente con Carisma altissimo e Sex Appeal al massimo.




Questa è la finestrella delle alleanze. Come nel mondo reale, anche qui ci possono essere delle alleanze tra varie federazioni, per aiutarsi le une con le altre per migliorare tra loro i risultati degli show e la loro situazione finanziaria. In questo caso, l'alleanza che hanno stretto queste federazioni, vieta loro di organizzare i loro show nelle zone di casa delle altre (tipo se la WCW volesse organizzare uno show a Stamford e la WWE fa parte dell'alleanza, la cosa non è fattibile, poichè la WWE è stata fondata proprio lì); possono prestarsi i lottatori tra loro, utile se si fa parte di un'alleanza in cui voi avete una fed piccola e vi fate prestare un nome altisonante come Hulk Hogan per lo show. Richiamerebbe moltissimi fan; Possono sfruttare l'opzione di Talent Trade che comporta una trattativa per scambiarsi workers tra le fed presenti nell'alleanza e non vengono danneggiati dai risultati degli alleati nelle battaglie regionali e nazionali tra le fed.

Ci sono anche diversi tipi di alleanze che potete stringere e possono rivelarsi molto utili.



 Andando poi nella sezione delle Promozioni, si possono vedere informazioni sulle altre federazioni di tutto il mondo, come in questa immagine, in cui andiamo a vedere tra i 100 migliori match di una determinata organizzazione. A volte utile se siete riusciti a comprarvi gli stessi worker che ha (o meglio "aveva") quella fed, così da poter ripetere il match migliore che hanno avuto loro in uno dei vostri show.

Ma quale è l'obiettivo primario di questo gioco?
Semplicemente voi dovete gestire la vostra federazione, gestendovi al meglio i vostri show settimanali/PPV mensili battagliando con le altre promozioni nella conquista dei ratings più alti con i contratti televisivi che firmerete e cercando di raggiungere il picco di Promozione Globale, facendovi quindi conoscere in tutto il mondo. Ovvio che il gioco non si ferma lì, può andare avanti se volete, oppure potete iniziare una nuova partita, usando anche "le sfide" che il gioco vi offre. Ovvero lavorerete per qualche promozione di cui a capo c'è il presidente (o CEO) che vi assegnerà degli obiettivi da raggiungere, alcuni anche con un limite di tempo massimo a disposizione per il raggiungimento.
Ovviamente più è grande la federazione, più è difficile raggiungere un determinato obiettivo.

Se siete interessati a giocarci, potete andare sul sito della Grey Dog Software e scaricare la demo del gioco, che vi darà a disposizione un mese di gioco gratuito. Ovviamente mese virtuale.
Se lo volete acquistare, il gioco ora costa 34,95 dollari Statunitensi. Non sono moltissimi per un gioco davvero ben fatto.
Ovvio che il database all'interno sarà fittizio, quindi promozioni, worker, TV, Networks e altro inesistenti, creati appositamente per il game. Se volete qualche buon DB Reale, quindi attinente al mondo in cui viviamo, con i vari The Rock, John Cena, Steve Austin, Undertaker, Hulk Hogan e altri, vi toccherà cercare in rete. Ne troverete tantissimi, persino Database che riproducono momenti legendari come gli anni 80-90 del mondo del wrestling.


E questo è tutto per oggi, ci sentiamo alla prossima, per parlare anche un pò delle prime impressioni su Gotham e Agents of SHIELD 2 che sono iniziate entrambe settimana scorsa.

Ciauuuuu

2 commenti:

Evitare di insultare in qualsiasi modo. Non tollererò commenti razzisti, politici, offensivi e soprattutto, potrei cancellare quei commenti scritti con parole abbreviate, come se fossero sms tra bimbi appena nati. L'ITALIANO, PLEASE